Sì, lo so, troppo viola. Ma a me piace il viola! :)
C'era necessità di un altro blog? Forse no, però questo l'ho fatto per poter mettere le mie impressioni su una nuova dieta che sto seguendo, la tanto contestata Dukan.
Se siete finiti su questo blog, non avete sicuramente necessità di sapere di cosa sto parlando, per i profani, invece, è una dieta che esclude i carboidrati complessi, tipo pasta, pane, riso, patate e via dicendo.
Si divide in 4 fasi.
La prima, detta "Attacco", prevede una durata che varia da 1 a 10 giorni, in base ai kg che si vogliono perdere. Se si devono perdere pochi kg, bastano 2-3 giorni.
Io di kg da perdere ne avevo 37, quindi ho optato per i 10 giorni.
Si tratta di un'alimentazione a base proteica, quindi carni magre, tutti i tipi di pesce e molluschi, uova e latticini magri. In aggiunta, ogni giorno, un cucchiaio e mezzo di crusca d'avena.
La seconda fase è detta "Crociera" e dura fino al raggiungimento del peso desiderato. Si divide in 2 parti: una di proteine pure e l'altra con l'aggiunta di verdure, prendendo sempre la crusca d'avena, 2 cucchiai però.
La terza fase, "Consolidamento" o "Stabilizzazione", dura 10 giorni per ogni kg perso durante la seconda fase. Si divide in 2 parti anche questa, aggiungendo, di volta in volta, amidacei, formaggi un po' meno magri, pane e persino altri alimenti ormai dimenticati, durante le prime due fasi. Ci sarà un giorno fisso di proteine pure, per non dimenticare le buone abitudini.
L'ultima fase, "Mantenimento", prevede un'alimentazione come più ci pare, senza smaialare, ovvio, con una giornata fissa di proteine pure.
Questo in breve. Se interessa altro, internet è pieno di nozioni :P
Io ho cominciato questo percorso il 30 luglio 2012 e ad oggi ho perso circa 7kg. Non male direi, circa il 20% di quello che dovrei perdere.
Inutile dire che alcune delle mie parti si stanno già ammosciando.
Comunque, in questo mio piccolo spazio, annoterò le mie impressioni, le mie emozioni, le mie ricette dukanizzate, alcune scopiazzate e riadattate, altre fatte da me.
La gente demonizza questo tipo di dieta perché ritiene sia nocivo e blabla, in realtà basta essere seguiti e fare regolarmente degli esami del sangue per rendersi conto che, effettivamente, tanto schifo non fa. Io stessa ero scettica e poi mi sono informata bene ed eccomi qua.
Di diete, negli anni, ne ho provate tantissime, senza nessun risultato soddisfacente, lasciandomi andare alla depressione e ricadendo nel baratro del junk food.
Ci vuole un po' di forza di volontà, come in tutte le cose.
Inoltre scriverò anche altre cose, non solo sulla dieta, poi sta a chi segue, vedere se interessano o meno. Io comincio :) quindi.. buona fortuna a me!
Nessun commento:
Posta un commento