giovedì 6 settembre 2012
Polpette al sapor d'Oriente
Amo molto sperimentare, amo la cucina asiatica e questa è una variante del ripieno dei ben più noti gyoza o jiaozi, insomma, i ravioli di carne dei ristoranti giapponesi e cinesi.
Io ho utilizzato, più o meno ad occhio
-700gr di carne macinata magra di manzo
-una decina di code di mazzancolle surgelate
-un cm circa di radice di zenzero fresca
-spezie miste (nello specifico io ho utilizzato: aneto, erba cipollina, cipolla ed aglio liofilizzati, pepe di szechuan -molto aromatico, leggermente limonoso- dragoncello, zenzero in polvere), un pizzico di sale
-salsa di soia
-un litro di acqua con un dado light
-un cucchiaio scarso di maizena
-un cucchiaino di aceto balsamico
Ho fatto cuocere per 5 minuti, in acqua bollente, le code di mazzancolla surgelate, le ho scolate e fatte raffreddare sotto l'acqua corrente. Le ho tritate insieme alla radice di zenzero preventivamente sbucciata (si può utilizzare tranquillamente la punta di un cucchiaino) e aggiunto il trito alla carne, insieme alle spezie che preferite, il pizzico piccino picciò di sale, un cucchiaio di salsa di soia. Mescolare e formare una trentina di polpettine "bite size", più o meno.
Nel frattempo far bollire l'acqua con il dado e, appena bolle, buttarci le polpettine, un po' alla volta. Farle cuocere fino a che non iniziano a tornare a galla. Dopo di che scolarle e lasciarle raffreddare.
Tirar via circa 6-10 cucchiai grandi di brodo e farli raffreddare (io li ho messi in un pentolino dentro un altro pentolino con acqua fredda, cambiandola fino ad ottenere il brodo più o meno a temperatura ambiente). Sciogliere il cucchiaio di maizena in un po' di brodo, aggiungere il restante brodo e versare tutto in un pentolino, aggiungendo un po' di salsa di soia ed un cucchiaino di aceto balsamico, facendo cuocere fino ad addensamento.
Mentre si sta preparando la salsina, mettere le polpette in una padella antiaderente e farle scaldare. Quando la salsa è pronta, versarla sulle polpette e mescolare.
Servire e versare la restante salsina sulle polpette.
Hanno un sapore molto particolare, se siete abituate ai gusti della cucina orientale, dovrebbero piacervi
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

Nessun commento:
Posta un commento