martedì 4 settembre 2012

Muffin multigusto Dukan

Su internet si trovano tantissime ricette di muffin Dukan, però, al momento, non ce n'è nemmeno uno che mi abbia soddisfatta a dovere. Troppo gommosi, troppo poco gonfi..
Quindi ho provato a ricrearli sostituendo e variando alcuni ingredienti.

Innanzitutto, sarebbe buona cosa avere un macinacaffè o, per lo meno, un buon tritatore.



Io, generalmente, preparo le cose per 2, dato che anche il mio compagno è a dieta. Ed anche quando la finirà, resterà comunque più o meno a dieta, almeno finché non la finirò anche io.

Dunque, questi ingredienti sono per 12 muffin, una teglia intera. Sono 2 muffin al giorno, a testa.
Nel caso si sia da soli, si possono tranquillamente dimezzare.



Ingredienti:
yogurt total fage 0% 300gr
1 yogurt magro 0% o 0,1% (125-150gr)
1 e 1/2 cucchiaino di dolcificante liquido tipo TIC
2 cucchiaini di cacao magro (2 tollerati, da dividere su 12 muffin)
1 cucchiaino abbondante di caffè solubile
1/2 cucchiaino di cannella
1/2 cucchiaino di vaniglia in polvere
1 bustina di vanillina
12 cucchiai di crusca d'avena (180gr totali)
4 cucchiai di crusca di frumento (40gr totali)
4 uova intere
1 bustina di lievito per dolci

Preriscaldare il forno a 180°C e preparare dei pirottini di carta o di silicone.

Io uso dei pirottini di carta forno, marca FRIO, presi in un negozio di cinesi. 18 pezzi a 2,50€ e li metto in una teglia per muffin da 12.

Comincio con il pesare e tritare tipo farina la crusca d'avena, aggiungo la crusca di frumento leggermente tritata.
Metto le due crusche in una ciotola ed aggiungo il cacao magro, il caffè solubile, vaniglia, cannella, vanillina e la bustina di lievito per dolci, mescolando il tutto.
In un'altra ciotola più capiente metto le 4 uova, il total, lo yogurt magro e il dolcificante, mescolando in modo omogeneo.

Aggiungo al composto umido, il composto secco, 3-4 cucchiai per volta, mescolando con una frusta in modo da evitare grumi. 
Una volta che è tutto ben amalgamato, verso due cucchiai di impasto in ogni pirottino, facendo attenzione a mettere la stessa quantità. Nel caso, si può aggiustare tutto dopo.

Inforno e lascio cuocere per 30 minuti circa. Vale la prova stecchino. Rimarranno un po' umidi all'interno, non gommosi. Lascio poi raffreddare a forno spento e chiuso.
Una volta tiepido il forno, li tiro fuori e li levo dalla teglia, appoggiandoli su una grata in modo che non ci siano residui di umidità. Quando completamente asciutti, li metto in un sacchettino, al riparo. 
Sono pronti da gustare per una colazione (ed in questo caso li preparo la sera prima) oppure per merenda, accompagnati da una tazza di tè.

Ovviamente, in base ai gusti, si possono cambiare gli aromi. Si possono omettere cacao e caffè e fare solo vaniglia e cannella, o eliminare anche la cannella, si può aggiungere l'aroma alla mandorla amara, o ancora quello all'arancia.. insomma, in base a come si ha voglia.
I precedenti, fatti con lo stesso procedimento, erano solo con la vaniglia. Squisiti lo stesso :)

Nessun commento:

Posta un commento