Questo è un piatto che ci piace molto. E' semplice, è facile e mediamente veloce. Ci vuole solo un po' di tempo per preparare tutto, ma non richiede tempi di cottura eccessivi.
In questo caso io ho utilizzato delle fette di fesa di tacchino, però si possono utilizzare fettine di petto di pollo o di vitello.
8 fettine di carne abbastanza sottili
4 fette di affettato di tacchino o di cotto light
250gr di rucola (una confezione già pronta)
1/2 cipolla
1 carota
1 costa di sedano
2 cucchiai di vino (1/4 di tollerato, per 2 persone)
1/2 dado light
Si comincia sbucciando e tagliando a dadini la carota, la cipolla ed il sedano.
Si mette poca acqua, quanto basta, sul fondo di un pentolino in cui si farà sciogliere il mezzo dado light (io ho usato il Liebig). Si aggiungono le verdure tagliate a dadini e si lasciano cuocere a fuoco basso, aggiungendo i 2 cucchiai di vino (bianco o rosso) fino a che le carote sono morbide.
Quando la verdura è morbida, usare un frullatore ad immersione per fare una crema, né troppo densa né troppo liquida. Nel secondo caso, si rimette sul fuoco e si lascia addensare ulteriormente.
Si preparano gli involtini con una fettina, mezza fetta di affettato (tacchino o cotto) ed un po' di rucola, chiudendo, a piacere, con uno stuzzicadenti o dello spago da cucina.
Si unge una padella antiaderente e si mettono gli involtini a cuocere, girandoli per non farli attaccare. Quando sono pronti, impiattare e versare la salsina sopra.
A piacere, si può mettere dell'eventuale rucola avanzata, intera o sminuzzata, sopra, come decorazione.

Nessun commento:
Posta un commento