mercoledì 5 settembre 2012

Polpettone agli spinaci

Qualche tempo fa, avevo voglia di farmi un bel polpettone, però il macinato non era sufficiente. In frigo avevo metà petto di pollo, quindi ho provato a fare un polpettone in stile Dukan.


Ingredienti:

500gr macinato bovino magro
300gr pollo sgrassato
300gr spinaci surgelati, cotti e scolati
50gr bresaola o cotto light
1 sottiletta light (tollerato)
1 uovo
erbe ed aromi a piacere
sale
1 cucchiaio di crusca di grano

Cominciare con l'accendere il forno a 200°C.
Tritare, con il robot da cucina, la carne di pollo e unirla al macinato. Aggiungere erbe e spezie che più aggradano. Io ho messo aglio in polvere, prezzemolo, noce moscata, pepe di Sezchuan (un pepe aromatico con un retrogusto di limone), aneto, rosmarino in polvere, dragoncello, tutte in quantità limitate, ovviamente.
Si aggiunge quindi l'uovo, un pizzico di sale ed un cucchiaio di crusca di grano, se il composto dovesse risultare poco compatto.
Mescolare bene e trasferire su un foglio di carta forno. Stendere fino a formare un rettangolo.
Adagiare sopra la carne le fette di bresaola o di prosciutto cotto light, sopra l'affettato mettere gli spinaci ed infine, a 5cm da uno dei lati corti, mettere la sottiletta light tagliata in due.
Chiudere aiutandosi con la carta forno, dando la forma di un polpettone. Dovrebbe risultare ben compatto e solido. Saldare bene e mettere il polpettone, sempre nella carta forno, in una teglia.
Infornare per 30-40 minuti.

La carta forno farà in modo che l'eventuale grasso rimanga lì e non vada a far friggere la carne.
Sfornare, tagliare a fette e servire.



Nessun commento:

Posta un commento