giovedì 4 ottobre 2012

Involtini di macinato e verza

Qualche giorno fa, una persona a me molto cara, mi ha fatto notare, leggendo questo blog, che si vede che mi piace quello che faccio.
Oggi, mentre preparavo questi involtini, mi sono resa conto di sorridere, perché a me piace genuinamente cucinare, ci metto impegno e passione, soprattutto se poi i miei piatti vengono apprezzati.
A tutti piace l'apprezzamento, no? :)





Ingredienti per 8 involtini (2 persone)

400gr di macinato di polpa scelta di manzo
8 foglie larghe di verza
1 uovo
sale e pepe q.b.
noce moscata
prezzemolo
aglio

Far bollire per 5 minuti le foglie di verza, meglio se 2 o 3 per volta; passarle velocemente sotto l'acqua fredda per fermare la cottura e lasciarle scolare.
Preparare il ripieno mescolando la macinata con il resto degli ingredienti e preparare 8 polpettine, dando una forma tubolare.

Una volta fredde e scolate le foglie di verza, tagliare la parte del gambo, quella centrale e più dura.
Appoggiare la polpettina e chiudere partendo dalla parte tagliata, girare le due parti esterne e arrotolare con la parte finale.
Chiudere con un po' di spago da arrosti, facendo una specie di pacchettino regalo.

Cuocere in una padella con un filo di olio asciugato con uno scottex, per 15 minuti circa, rigirando spesso.

Eventualmente, se ne avete proprio tanta voglia, si può mettere una fetta di sottiletta light tagliata in 4 strisce, da appoggiare sopra ogni involtino e passare in forno, con il grill, per 5 minuti.

Io, in quelli fatti oggi (la foto è pre-dieta ma la ricetta, di base, è la stessa) ho aggiunto anche una confezione di tacchino a dadini, sminuzzati fini fini, all'impasto, visto che mi sono scaduti qualcosa come il 20 settembre -_- ma sì, tanto c'era scritto "da consumarsi preferibilmente entro", e poi non puzzavano :P

La ricetta, come si vede, è abbastanza facile e veloce ma soprattutto è molto gustosa :)
Una volta in consolidamento, si può aggiungere un po' di formaggio grattugiato all'impasto.




Nessun commento:

Posta un commento