Suppongo tu sia venuto a conoscenza di questo blog tramite il mio profilo di facebook, nevvero?
Come avrai ben notato, ho cancellato l'altro blog, in quanto non c'è più necessità, e soprattutto fonti, per tenerlo; quindi, a che pro?
Tralasciando le cose inutili, ecco la ricetta di oggi! Delle squisite crespelle con prosciutto cotto, light ovviamente, e besciamella.
L'omino di casa ha sempre adorato le crespelle che gli faceva sua mamma, quindi, perché non accontentarlo facendo la versione Dukan? :D
Ingredienti per 8 crespelle:
1 pizzico di sale
20gr di maizena o mezzo cucchiaino di farina di guar
100ml di latte scremato
4 fette di prosciutto cotto light
100gr formaggio spalmabile light (Linessa del Lidl)
250ml di latte scremato
20gr di maizena o mezzo cucchiaino di farina di guar
1 pizzico di sale
una grattugiata di noce moscata
una macinata di pepe
Mescolare le uova con il pizzico di sale, il latte e maizena (o guar) setacciata. Lasciare riposare per un'oretta a temperatura ambiente, dopo di che preparare in un pentolino unto con il solito scottex, 8 crespelle, cuocendole circa un minuto per lato, tempo che si rapprendano bene, magari chiudendo con un coperchio inizialmente, così da far solidificare bene anche la parte superiore.
Una volta fatte le crespelle, passare a fare la besciamella. Riscaldare 200ml di latte, tenere da parte 50ml in cui si scioglierà la maizena (o farina di guar) ed aggiungere al latte già caldo, insieme al pizzico di sale, noce moscata e pepe. Fare addensare quanto basta.
Ora, stendete sulla crespella mezza fetta di prosciutto cotto, un po' di formaggio spalmabile e chiudere a portafoglio, sistemando su una pirofila. Fare la stessa operazione per tutte le crespelle.
Versare la besciamella sulle crespelle pronte e mettere ancora un pochino di formaggio spalmabile a tocchetti.
Infornare in forno già caldo a 180°C per 30 minuti; gli ultimi 5 con il grill ventilato, così da fare una specie di crosticina.
Non saranno ottime come quelle fatte con le sottilette, però nessuno vieta di metterle.
Io ho fatto la versione senza tollerati, visto che utilizzo la farina di guar.
L'omino ha apprezzato, io pure ;)

Nessun commento:
Posta un commento