lunedì 15 aprile 2013

Tofu fatto in casa

Semplice da fare, rapido non direi, ma sicuramente mooolto più buono di quello acquistato e, soprattutto, ben più economico!



Con queste porzioni, viene all'incirca un panetto da 250-270gr di tofu.
Io ho acquistato della soia gialla in un ipermercato a 3€/kg.

Ingredienti:
200gr fagioli di soia gialla
2 litri di acqua (+ acqua di ammollo)
8gr nigari
1 pizzico abbondante di sale
100ml di acqua fredda

una fascella della ricotta fresca
un canovaccio pulito senza residui o profumi di detersivo


Mettere a bagno in una bacinella grande, i 200gr di soia. Lasciarli a mollo per 24 ore circa, cambiando, di tanto in tanto, l'acqua. Io la cambio ogni 6-8 ore circa.

Con un frullatore ad immersione, frullare i fagioli in un contenitore con 500ml di acqua. Nel frattempo, portare ad ebollizione in una pentola grande, il restante litro e mezzo di acqua.

Quando i fagioli saranno completamente maciullati nell'acqua, aggiungerli all'acqua in ebollizione e far bollire, mescolando per non fare attaccare, per 10 minuti. Aggiungere il pizzico di sale e mescolare ancora.
Fare attenzione perché il latte di soia ha la tendenza ad aumentare ed uscire dalla pentola, motivo per cui ne serve una moooolto capiente.

Con un colino a maglia stretta, rovesciare in un contenitore il latte. Ripetere l'operazione finché il latte sarà completamente privo dei grumi dei fagioli di soia. Quel che rimane è l'okara, utilizzabile in altre ricette.
Dukan la concede, come tollerato, nella misura di 50gr.

Rimettere il latte ormai privo di grumi, in pentola e riportare a bollore e far cuocere altri 5 minuti circa.
Fare raffreddare leggermente (4-5 minuti circa) e aggiungere i 100ml di acqua fredda in cui si saranno sciolti gli 8gr di nigari.
Mescolare velocemente e lasciare riposare per 15 minuti. Si vedrà il latte di soia cagliare.
Con una schiumarola, mettere il cagliato in un canovaccio e nella fascella per la ricotta. Quando è stato messo tutto il tofu, strizzare il canovaccio più che si può e lasciare raffreddare (questo processo eviterà il lasciare il peso).

Il vostro tofu è pronto! Complimenti! :)
Conservare in frigo per pochi giorni, dentro un contenitore con dell'acqua.



Nessun commento:

Posta un commento